PRENOTA ON-LINE
una sala prove

04/08/2017 - news 175
Chiusura estiva
Si avvisano gli utenti delle sale prova che nei seguenti giorni il KM3[...]

01/06/2016 - news 174
vacanze per ragazzi e Adulti
La società Sport Holiday Service S.a.S. in collaborazione con l’Associ[...]


Telefono:
02/39549542
dalle: 15.00 alle 19.00
e dalle 20.00 alle 24.00


Mail:
info@km33.it
Facebook:
Il Kilometro Trentatre
Indirizzo:
Via Mazzini, 62
20056 Trezzo sull'Adda (MI)

CORSO DI CHITARRA
INSEGNANTE
Riccardo Rebughini
BIOGRAFIA
Chitarrista e compositore. Già dall'età di di 6 anni, il padre (anch'egli chitarrista) gli insegna le basi della chitarra e a 8 anni ha inizia l'apprendimento vero e proprio della chitarra classica. Nei successivi 8 anni di studio vince 3 concorsi nazionali per scuole medie e partecipa ad alcune importanti esibizioni. A 16 anni, "folgorato" dall'ascolto di una cassetta di Joe Satriani e Steve Vai, inizia lo studio della chitarra elettrica con Marco Santaniello (Progeny Dream Theater tribute band), scoprendo il mondo del metal e del prog-rock.
Nel 2004 si diploma con ottimi voti alla Nam di Milano nei corsi di CHITARRA MODERNA E TECNICO DEL SUONO dove anche studia armonia e arrangiamento moderno e perfeziona la sua conoscenza della teoria e solfeggio, ottenendo i titoli di "musicista esecutore di musica moderna" e "fonico".
Dopo aver militato in moltissime band di tutti i generi musicali, attualmente è il chitarrista in diversi gruppi e progetti tra cui WAKE ARKANE (melodic death metal) con i quali ha appena ultimato l'album d'esordio "THE BLACK SEASON", TOTO V (tribute band), WHY OUT (rock/hard rock cover band), DR.FEELGOOD, HELENA HELLWIG (Sanremo 2006, Bocelli, E. Morricone), PAOLA ZIGOI (soul, funky , Rn'B) e tanti altri.
Negli anni ha condiviso il palco con musicisti e artisti del calibro di ANTONIO PETRUZZELLI (Dolcenera,Vecchioni), PABLO LEONI (Andy J. Forrest) , SILVER POZZOLI (Sanremo), MELISSA THE VOICE, UBALDO BRUNO e tanti altri.
Dopo aver frequentato un anno di perfezionamento post diploma presso la Nam di Milano, approfondisce chitarra jazz e partecipa a diversi seminari (MIKE STERN, GIGI CIFARELLI, STEFF BURNS, PAOLO PATRIGNANI, DONATO BEGOTTI, ANDREA BRAIDO, DOUG ALDRICH) e ha seguito lezioni con LUCA MENEGHELLO e HEGGY VEZZANO.
Dal 2012 è uno dei membri fondatori nonché musicisti del progetto benefico THUNDER KIDZ-ROCK AGAINST CANCER, del quale fanno parte anche DIEGO ARRIGONI e STEFANO FORCELLA (Modà), FABRIZIO BICIO LEO (Ramazzotti, Amiche per l'abruzzo, Renato Zero e moltissimi altri) ed è un preparatore agli esami RGT per il conseguimento di diplomi e lauree rilasciati dal conservatorio londinese LONDON COLLEGE OF MUSIC.
La sua attività live dura da ormai 12 anni, ha lavorato come arrangiatore e turnista in studio e live con numerosi artisti.
Dal 2009 è endorser delle chitarre Rash.
DESCRIZIONE
Corso di chitarra elettrica
PROGRAMMA

I programmi sono PERSONALIZZATI in base alle esigenze e agli obiettivi degli allievi, qui sotto alcuni degli argomenti trattati:

CONOSCENZA DELLO STRUMENTO:
le componenti della chitarra e le loro funzioni

IMPOSTAZIONE:
la postura corretta del corpo e delle mani , lo stretching e il riscaldamento.

IL GIUSTO METODO DI STUDIO
in base alla disponibilità di tempo di ogni allievo

TECNICHE RITMICHE E SOLISTICHE DI BASE:
pennata alternata
bending
vibrato
legato
sweep picking
tapping
finger picking
strumming
skank
licks e assoli per perfezionare e approfondire le tecniche apprese

TEORIA APPLICATA ALLO STRUMENTO:
le scale
gli intervalli
accordi in triade e quadriade
i rivolti
cadenze

le dominanti secondarie
riarmonizzazioni
estensioni sugli accordi di dominante e accordi alterati
armonizzazione di una melodia
le modulazioni
le tensioni e le tensioni alterate
il sistema modale

ESECUZIONE DI BRANI E IMPROVVISAZIONE:
durante il corso si studieranno diversi brani di differenti generi musicali, a volte proposti dall'insegnante, altre volte scelti dagli allievi stessi.
analisi (armonica e della stesura) dei diversi generi musicali e gli elementi , ritmici e solistici , che li contraddistinguono, i linguaggi e il fraseggio nell'improvvisazione e nell'accompagnamento.
pop
rock
metal
prog
blues
funky
soul
reggae
ska
elementi base del jazz

SVILUPPARE UN PROPRIO STILE

STRUMENTAZIONE ED EFFETTISTICA:
come scegliere correttamente la propria strumentazione
il cablaggio
gli effetti e la "effect chain"
come creare i propri suoni

DINAMICHE DI LAVORO IN STUDIO E LIVE
le jam session e l'interplay
dalla sala prove al palco scenico.